L’alfabeto degli scarti

di Redazione Commenta

Spesso abbiamo parlato del fatto che nel Burraco non si può parlare con il proprio partner. Ci sono però dei modi per comunicare efficacemente con il socio senza incorrere in sanzioni o penalità.

Il modo usuale attraverso il quale comunicano i giocatori esperti di Burraco sono gli scarti.

Per lo scarto esiste un vero e proprio alfabeto, nel senso che ogni carta che viene eliminata dal proprio ventaglio e appoggiata sul monte degli scarti ha un suo messaggio che arriva direttamente al compagno. Per questo è importante conoscere quali possono essere i messaggi nascosti sia per passare la giusta comunicazione sia per ricevere quelli che ci manda il compagno.

Quando si legge una carta scartata bisogna fare attenzione al valore della carta e al suo colore.

In base a questo principio le carte si suddividono in:

carte basse: dal 3 al 7
carte alte: dall’8 all’Asso

carte rosse: cuori e quadri
carte nere: fiori e picche

Bisogna fare attenzione, però, al fatto che nel Burraco si comunica per opposti. Questo deriva dal fatto che se attraverso lo scarto stiamo chiedendo qualcosa al compagno, non possiamo certo scartare le carte che ci servono per portare avanti il nostro progetto di gioco, ma la richiesta arriverà attraverso la carta che non ci serve.

Facciamo qualche esempio per capire meglio.

Se abbiamo bisogno di una carta alta a cuori, secondo l’alfabeto degli scarti, dovremmo scartare una carta bassa di quadri.

Oppure, se quello che ci serve è una carta bassa a fiori, dovrò scartare una carta alta a picche.

Si tratta di un metodo di comunicazione molto utile, ma, prima di metterlo in pratica in qualche torneo o in una partita importante, allenatevi bene insieme al vostro partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>